venerdì 1 agosto 2008

romanticherie

- poi non so sinceramente com'è che mi sono convinta, perchè la cosa è nata senza grande passione, un po' alla volta insomma. senza troppo romanticismo... tu che ne pensi?
- ma io...penso che le cose belle non è detto che devono esplodere subito con il fuoco d'artificio. L'importante è che vengano naturali, senza forzature. ci si può scoprire innammorati poco alla volta e sempre di più.
questa la conversazione. ora però, il romanticismo che c'entra?
quando penso a una cosa romantica mi vengono in mente le sdolcinerie (si può dire?), tipo il pucci pucci: mi vuoi bene? anch'io tanto. ti dedico questa canzone (che solo in rarissimi casi è stata scritta o composta dal dedicante alla dedicata o dalla dedicante al dedicato, è uguale) quando leggo questa poesia mi vieni in mente tu, ho scelto la tale suoneria così quando mi chiami mi ricordo che musica c'era quando abbiamo ballato insieme per la prima volta, etc etc etc all'infinito.
tutte cose che hanno poco a che fare con l'amore. capirai, soprattutto se parliamo di sentimento nutrito coccolato affinchè cresca o quantomeno si evolva continuamente.
più simpatia mi fanno invece i luoghi romantici, quelli fisici. Posti in cui capita che l'emozione vissuta si amplifichi perchè cullata da un'onda che fa quel bel rumore perchè si va a infrangere proprio su quello scoglio mentre il vino che bevi sta proprio bene con quel pesce alla brace e ti rendi conto che su quell'isola a due passi da roma potresti starci per sempre, oppure perchè illuminata dalla luce calda di un castello che vedi dall'altra parte del danubio mentre ceni sul ristorante battello e anche se hai gli occhi lucidi dal freddo va bene così, oppure perchè mentre avvicini il il bicchiere con il porto alle labbra e ne senti l'odore forte pensi a come doveva essere quella città subito dopo il terremoto di due secoli fa vista da quel belvedere che adesso ti regala quella meraviglia di panorama, e così via...
insomma, tutta roba che ha poco a vedere con i fuochi d'artificio, almeno per come la vedo io.
non penso di essere molto romantica. a volte mi è stato detto che mi sbagliavo. opinioni, o meglio percezioni. ..e comunque era meglio se stasera uscivo, c'era anche Paravindino all'arena con Signorina F.

Nessun commento: