lunedì 25 agosto 2008

cristo risorto


Sono in giro in cile da una settimana e oggi e' stata una giornata un po' cosi'. Al pub ieri Pablo e Gracia mi avevano detto che sarei rimasta sbalordita dalla bellezza dell'isola. Io ho nutrito una grande aspettativa (no, non imparo) e non curandomi della pioggia e del fatto che avessi dormito tre ore, ho preso bus e traghetto tutta contenta di arrivare a Chiloe'.
Che desolazione. evidentemente d'inverno non esprime tutta la sua magnificenza. Oltre al paesaggio, davvero non c'e' niente, per lo meno per quel poco che ho visto, la parte nord. solo che con la pioggia cattiva che c'era il paesaggio non era un granche'. se rinasco mucca pero' voglio stare a Chiloe'.
e' super verde, l'erbetta sembrava proprio invitante, ed era pieno di vitelli e agnelli, insomma una ricca ultima generazione.
nel mercato ho visto delle cose fantascentifiche: telline giganti, molluschi di ogni specie messi ad essiccare, poi infilzati come collane. pare si usino cosi' nelle zuppe. e poi l'aglio! grande come il plamo della mia mano. e tutto senza OGM. eh, la iuvia.
in una chiesetta sperduta dove non sono potuta entrare perche' si diceva messa - l'isola e' mooooooooolto cattolica, e' stato tra l'altro l'ultimo posto che gli spagnoli cacciati dai cileni hanno mollato - la guida ci ha fatto notare il cristo sulla parete. non in croce. era un cristo risorto. l'espressione sollevata. il corpo senza ferite e addirittura un poncho appoggiato sul braccio levato in aria. e' la prima volta che vedo un cristo cosi'. mi e' venuto in mente che bastava diffondere un'icona diversa per riscattarci da secoli di gratuiti senzi di colpa.

2 commenti:

tudo75 ha detto...

come al solito l'ennesima occasione per "rosicare" dopo i resoconti dei tuoi viaggi. spero sia andato tutto bene e che il rientro non sia stato più traumatico del dovuto

rougie ha detto...

nic!
bello risentirti! si è stata una grande estate. assorbo il trauma del rientro organizzando le prossime numerose missioni!
per il momento va bene così...poi vedremo!
a presto spero :)