venerdì 6 marzo 2009

a ruota libera

frequentare persone nuove è una grande opportunità. apre la mente e soprattutto permette di capire meglio sè stessi. ricordo che avevo la stessa sensazione quando ero erasmus in danimarca. sono passati 10 anni (miiiiiiiiiiiii) eppure la sensazione è identica.
quando ho conosciuto N. per esempio ho pensato cavolo questa ragazza è proprio in gamba, ha due anni meno di me, che a vent'anni si avvertono ancora di più, e sa tre lingue, smanetta sul computer come se non facesse altro nella vita, si alza la mattina e la prima cosa che fa sono un paio di flessioni, hop hop, si mette la tuta, esce per una corsetta, poi torna e fa colazione con me che ho ancora i segni del cuscino sulla faccia.
Poi S. di cui avevo grande soggezione all'inizio. praticamente perfetta, in ogni situazione. sapeva addirittura cucire! sì, si faceve le cannottiere e anche i vestiti - mi pare. e poi cucinava da dio. sapeva che avrebbe imparato il danese. di lei ammiravo soprattutto l'emancipazione dalla famiglia e in genere dal pensiero convenzionale. quando ho saputo che aveva avuto il piercing sulla lingua è definitivamente entrata nell'olimpo.
grazie a V. ho scoperto il broccolo e la pasta con il broccolo. riusciva ad andare in profondità senza mai essere pesante. grande qualità, sempre agoniata almeno dalla sottoscritta. l'ho conosciuta in un periodo in cui ha dato prova di coraggio e di audacia. all'epoca pensavo fosse la contingenza, con il tempo ho poi imparato a conoscere questo suo tratto distintivo, il non volersi sedersi mai, seguendo con caparbietà ciò che sente di dover fare, senza arrendersi e senza accontentarsi.
Ma al di là delle cose diverse che ognuna di loro faceva, erano accumunate da un'attitudine. l'attitudine ad arricchirsi delle cose della vita e del mondo. attitudine che continua a contraddistinguerle anche se purtroppo non ho più l'occasione di viverle ogni giorno. è un'attitudine che io sentivo di non avere e che in parte mi hanno trasmesso. è la cosa che mi ha fatto venire qui e che mi porterà chissà dove.

bo, ho iniziato che volevo parlare delle persone che ho incontrato qui e invece ho scritto delle persone che ho incontrato lì. vabbè, vuol dire che farò a ruota libera - parte II.

Nessun commento: