domenica 26 ottobre 2008

Oggi non lavoro oggi non mi vesto, resto nudo e manifesto.

ieri dentro il corteo mi è venuta in mente la processione del venerdi santo a cb, quando da piccola ci andavo con mia madre. certo, l'atmosfera era diversa: anche se la gente scesa ieri in piazza nella peggiore delle ipotesi era inkazzata nera, niente a che vedere con lo stordimento che provoca l'adorare il corpo morto di nostro Signore Redentore. pensavo di andarci sola, invece poi ho trovato ospitalità nel circolo pigneto prenestino del pd e mi sono trovata dietro il loro hand made striscione, una pezzo di stoffa logoro con delle scritte spray poco leggibili.
ero un po' a disagio in mezzo a tutte quelle bandiere del pd - come direbbe la Massironi http://www.teatroteatro.it/scheda.asp?idscheda=1399 pedde - però avevo voglia di manifestare il mio dissenso verso questo governo e tanto altro, visto lo skifo che sta montando. anche dentro di me, sopratutto quando qualcosa o qualcuno mi trascina via dal microcosmo di turno in cui sono immersa e di colpo riacquisto una visione globale e distaccata delle cose. e allora lo skifo si palesa. poi, per sovravvivenza, faccio di tutto per tornare al mio rassicurante microcosmo.
ieri per qualche ora l'ho volontariamente abbandonato e sono stata bene. penso anch'io che l'Italia ha voglia di futuro, che aborra il fascismo e ogni forma di razzismo, che le persona abbiano di più da condividere rispetto al tutto e subito e possibilmente senza tanta fatica. bello scuotersi dal torpore, ogni tanto.

Nessun commento: