lunedì 22 agosto 2011

AAA esercizio aperto cercasi

- Poi dobbiamo fare la spesa, abbiamo lasciato il frigo vuoto
- E dove la facciamo? è domenica 21 agosto, sarà tutto chiuso
- Ma va, figurati. Mica abitiamo a San Biase (paese molisano di, credo, non più di 100 anime d'inverno, il triplo d'estate)! Siamo a Roma, la capitale, almeno qualche supermercato e centro commerciale lo troveremo aperto...

Niente. Proprio il NIENTE.
Peregriniamo fino al centro commerciale più vicino che già l'anno scorso in un torrido pomeriggio d'estate ci aveva ospitato tra i corridoi densi di persone con golfino sulle spalle per proteggersi dall'aria condizionata altissima. C'è un cartello appena prima del pargheggio. CHIUSO.
Ma porca...
Prendiamo il raccordo puntando al prossimo mega agglomerato commerciale. Per scrupolo controllo su internet, trovando finalmente un'utilità alla connessione via telefono. Domenica 21 agosto il centro è chiuso. aperto solo il cinema dalle 16.
Ok, niente panico mentre lo stomaco avverte che l'ora di pranzo è passata da un pezzo.
Proviamo il terzo. sul sito non c'è scritto niente, dovrebbe essere aperto.
Dopo 30 km di G.R.A., affamati e accalorati perchè neanche la macchina riesce a raffreddare i 40 gradi di afa, approdiamo a un mostruoso ammasso di cemento, appena fuori dal raccordo (con annesso pagamento del pedaggio). Nessun cartello, ci sono un po' di macchine. Olè, si mangia, si sta al fresco, si fa spesa.
Macchè.
- Apre alle 16
- eh?
- Si, alcuni ristoranti e il cinema aprono alle 16, i negozi restano chiusi.

Restiamo a fissarci con un sorriso malinconico pensando che a San Biase il bar in piazza è sicuramente aperto.

Nessun commento: