martedì 28 giugno 2011

Questione di nazionalità

- ti decidi a mettere la mascherina una buona volta? guarda che mentre lavori respiri tutta quella polvere e ti fa male!
- ah no oggi proprio non ci voglio pensare. sai che ho preso il permesso di soggiorno?
- bene! da quanto lo aspettavi?
- da 9 anni
- eh?
- si, 9 anni
- oddio così tanto. ma è normale, voglio dire tanto tempo ci vuole per avere il permesso?
- non lo so, mia moglie ce l'aveva già e pure mio figlio. a me non me lo volevano dare
- ma pensa...e non sei potuto tornare a casa per tutto questo tempo
- si. l'anno scorso è venuto a mancare mio padre e nè io nè mio fratello, che sta pure lui in italia, siamo potuti andare
- perchè altrimenti non riuscivi a tornare?
- ma no, a tornare tornavo ma mi ci volevano 6mila euro per pagare tutti
- ho capito. però adesso puoi andare no?
- si adesso si ma mi devo cambiare prima la macchina. mi serve una macchina nuova, questa è troppo scassata
- scusa ma vuoi andare in moldavia in macchina? ma perchè? ci metti secoli!
- 2 giorni
- si, e guidi di fila per due giorni senza fermarti
- no, mica torno solo. ci diamo il cambio al volante, chi non dorme guida
- in aereo no eh? con i voli low cost arrivi in ungheria o in repubblica ceca e poi sei arrivato. ti fai venire a prendere
- da chi?
- non so..un familiare
- mia madre è vecchia e mia sorella è sulla sedia a rotelle. no, mi serve una macchina e poi sono abituato a guidare. guidavo i camion, facevo fino a mosca tutta una tirata.

***
- sai che ci sposiamo a settembre?
- ah, bravi. sai a che età mi sono sposato io?  a 21 anni.
- ah.

***
- vai in vacanza?
- no adesso non si può, ci escono già un sacco di soldi per il matrimonio
- eh. siete tanta gente?
- si abbastanza. dopo però partiamo, andiamo in america
- ah ecco.

F. se va con i suoi soldini in tasca. Il nuovo lampadario Kartell è montato in cucina e io mi sento un po' fuori posto.

Nessun commento: