mercoledì 28 aprile 2010

Italia Bel Paese

compri un divano - non proprio ikea - te lo consegnano dopo un mese con i braccioli che non hai scelto. fai un assegno e ti consegnano uno scontrino di un altro prodotto, di importo superiore. ipotechi il sabato mattina per andare in sede e chiedere spiegazioni ed esigere il tuo scontrino.

rifai una stanza, devi abbattere una parete di carton gesso e ti affidi alle conoscenze di amici.
il moldavo ti fa problemi e dice che per lo smaltimento servono un sacco di soldi perchè devono venire con il camion a prendere tutto. L'ultima volta ha fatto da sè buttando poco alla volta tutto nei bidoni, girando la notte quando nessuno lo può vedere. non vuole farlo più però, troppo sbattimento. Poi passi all'italiano di mezza età che arrotonda facendo lavoretti. Esperienza, gusto, raccomandato come attento e fidato.
Prima di avere la commessa:
- come intende smaltire il materiale?
- ah non ti preoccupare, ho la macchina grande, ci penso io
- bhè veramente...io ci terrei a che fossero smaltite come si deve. so che ci sono le isole ecologiche, servono dei sacchetti speciali...se costa di più me lo dice...
- ah si ok, mi informo e ti faccio sapere
dopo la conferma:
- allora poi si è informato per smaltire il materiale?
- eh sì, te l'ho detto, ci penso io.

devi pittare - dipingere così capiscono tutti - una camera. ti ricordi che la tua amica in olanda aveva usato vernici eco compatibili naturali non tossiche etc etc che fanno bene all'ambiente e a chi abita la stanza. ovviamente lì si vendono al supermercato e sono economiche. Qui da noi sono per un elite che ha tempo e soldi per trovare il rivenditore che le vende con un bel ricarico di prezzo.

UFF, quant'è difficile comportarsi bene in Italia.

Nessun commento: