mercoledì 24 agosto 2011

Ancora una volta...il bel mare italiano

Vuoi mettere un bel viaggio all'estero verso paesi sconosciuti, mete lontane dove assorbi colori suoni odori che non conosci, che ti aprono la mente e risvegliano i sensi e il solito mare a due passi con la calca tutta italiana del mese di agosto, i prezzi alle stelle?
Stavolta ha vinto il mare Adriatico, mini vacanza per niente low-cost ma densa di piacevoli sorprese.
Era da un po' che pensavo di andare a visitare il Conero, nelle Marche appena a sud di Ancona.
La meta è Portonovo, una deliziosa baia per niente deturpata dall'edificazione, che preserva il paesaggio e la natura circostante offrendo servizi di ottima qualità. Grazie ai suggerimenti di un'amica il soggiorno è stato a La Fonte, albergo a 4 stelle prenotato su booking con un po' di sconto http://www.excelsiorlafonte.it/. Oltre alla piscina e ai campi da tennis, la struttura è collegata ai servizi di un fortino napoleonico riconvertito ad albergo di lusso con accesso diretto al mare http://www.hotelfortino.it/. Necessarie le scarpe da scoglio perché ci sono i ciottoli che rendono questo angolo di mare particolare rispetto alla quasi totalità della riviera adriatica. I numerosi lidi offrono ottimi servizi di ristorazione a pranzo e a cena. Da Giacchetti http://www.ristorantedagiacchetti.it/ per una sera romantica a lume di candela, la luna che sorge dal mare e le onde che si infrangono a pochi passi, ottime le raguse e la zuppa; a Il Molo http://www.ilmolo.it/ per una frittura da ricordare!

lunedì 22 agosto 2011

AAA esercizio aperto cercasi

- Poi dobbiamo fare la spesa, abbiamo lasciato il frigo vuoto
- E dove la facciamo? è domenica 21 agosto, sarà tutto chiuso
- Ma va, figurati. Mica abitiamo a San Biase (paese molisano di, credo, non più di 100 anime d'inverno, il triplo d'estate)! Siamo a Roma, la capitale, almeno qualche supermercato e centro commerciale lo troveremo aperto...

Niente. Proprio il NIENTE.
Peregriniamo fino al centro commerciale più vicino che già l'anno scorso in un torrido pomeriggio d'estate ci aveva ospitato tra i corridoi densi di persone con golfino sulle spalle per proteggersi dall'aria condizionata altissima. C'è un cartello appena prima del pargheggio. CHIUSO.
Ma porca...
Prendiamo il raccordo puntando al prossimo mega agglomerato commerciale. Per scrupolo controllo su internet, trovando finalmente un'utilità alla connessione via telefono. Domenica 21 agosto il centro è chiuso. aperto solo il cinema dalle 16.
Ok, niente panico mentre lo stomaco avverte che l'ora di pranzo è passata da un pezzo.
Proviamo il terzo. sul sito non c'è scritto niente, dovrebbe essere aperto.
Dopo 30 km di G.R.A., affamati e accalorati perchè neanche la macchina riesce a raffreddare i 40 gradi di afa, approdiamo a un mostruoso ammasso di cemento, appena fuori dal raccordo (con annesso pagamento del pedaggio). Nessun cartello, ci sono un po' di macchine. Olè, si mangia, si sta al fresco, si fa spesa.
Macchè.
- Apre alle 16
- eh?
- Si, alcuni ristoranti e il cinema aprono alle 16, i negozi restano chiusi.

Restiamo a fissarci con un sorriso malinconico pensando che a San Biase il bar in piazza è sicuramente aperto.